Cagliari amore mio

La Città del sole raccontata attraverso la letteratura di viaggio e gli scritti del Novecento


Città di approdi, commerci, scambi culturali, accogliente nella sua nuda semplicità, Cagliari ha ispirato da sempre racconti e poesie di viaggiatori che ne hanno conservato indelebili ricordi nella letteratura. E tra tutti i quartieri, la Marina ha da sempre accolto mercanti, viaggiatori e uomini d’affari in cerca di fortuna. E' il quartiere delle genti provenienti dalla Liguria, Toscana, Spagna, Africa e Oriente approdate a Cagliari in cerca di fortuna. Nel Settecento diventa il quartiere dei primi alberghi di lusso, delle botteghe artigiane e degli eleganti caffè cittadini. A Cagliari soggiornano Valery, Lawrence e Delessert, che l’hanno scoperta ed amata, ma, tra tutti, Francesco Alziator e Cenza Thermes l’hanno vissuta nel profondo, come scenario di una storia d’amore senza fine.

Organizzazione e dettagli del Tour

Orari e luoghi di incontro

Sabato 18 Febbraio ore 17.00, Piazza Yenne (fronte obelisco)

Descrizione percorso

Il percorso, liberamente ispirato alla letteratura di viaggio e agli scritti del Novecento, tra cui “Cagliari amore mio” di Cenza Thermes, vuole raccontare attraverso la rilettura del quartiere l’evoluzione storica di una città che ha visto sbocciare storie d’amore, ma anche tradimenti e sogni infranti raccontati attraverso le parole di chi questa città, nel bene e nel male, l’ha portata dentro per sempre. Da Piazza Yenne si accede al cuore pulsante del quartiere, passando per Via del Mercato Vecchio fino a raggiungere Via Torino. 

Qualche Consiglio

Quest’escursione prevede percorsi a piedi di media difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. È sconsigliata alle persone con difficoltà motorie. 
Si consiglia un abbigliamento comodo.

Info e prenotazioni

La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Per consentire la partenza alle ore 17.15 e facilitare le operazioni di pagamento, l'orario di ritrovo è fissato alle 17.00.
Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. 
È richiesta prenotazione ai numeri 348.4095448 via  telefono o sms, oppure all'indirizzo mail ornella.schirru@eidesia.com. Riceverete conferma dell'avvenuta prenotazione.

N.B. Le prenotazioni saranno ufficialmente chiuse alle ore 13.00 di sabato 18 Febbraio 2017. 

Il tour sarà svolto da guide turistiche professioniste iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

 

Costi e modalità di pagamento

Il percorso ha un costo a persona di 8 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il pagamento può avvenire sul posto oppure online al costo di 6 euro tramite il pulsante qui sotto. 


 

Acquista subito il tuo biglietto

Tour di Sabato 18 Febbraio

Scegli il tipo di biglietto:

Indietro