Cagliari, racconti al cospetto delle torri e delle mura

Se queste pietre potessero parlare…


Cagliari ha vissuto tante vite nel corso della sua storia millenaria: cosa racconterebbero le sue mura, se potessero parlare? Alcune parti di esse sono ancora visibili, mentre di altre non resta che la memoria, e noi andremo ad interrogarle, in un affascinante viaggio attraverso i secoli che ci porterà fino in cima della Torre dell’Elefante, annoverata per molto tempo, insieme alla totalità delle fortificazioni del capoluogo sardo, fra gli esempi più belli di architettura militare d’Europa.

Organizzazione e dettagli del Tour

Domeni 12 Marzo ore 10.00, viale Buoncammino, nel punto panoramico prima di Porta Cristina.

Descrizione percorso

Le tappe del percorso si snoderanno nel quartiere di Castello, cominciando da un punto panoramico che ci darà modo di inquadrare il contesto e di iniziare a seguire una buona parte di quello è stato il tracciato della antiche mura medievali di Cagliari. Osserveremo la città da diversi punti di vista: ai piedi della Torre di San Pancrazio, a partire dal simbolismo che nasconde il suo impianto urbanistico, da  p.zza Mundula alle scale De Candia, dove, nei pressi della antica Torre del Leone, ci si calerà nel clima del regime aragonese che gravò sulla popolazione autoctona con pesanti conseguenze, per poi concludere con l'ingresso alla Torre dell'Elefante, luogo suggestivo ma anche ricco di memorie (tra macabre usanze retaggio della dominazione aragonese e rocambolesche evasioni). In cima ad essa sarà possibile non solo osservare la sua architettura e la sua storia, ma anche godere di uno scenario unico su Cagliari in una delle più belle strutture difensive d’Europa, come è stata definita dai viaggiatori di ogni tempo. 

Il progetto e la conduzione del tour sono ad opera della dott.ssa Federica Marroccu, Guida Turistica abilitata L.R. 20/2006. 

Qualche Consiglio

E'di difficoltà alta prevedendo tratti scoscesi e/o dotati di scale e la visita alla torre. Si consiglia un abbigliamento e scarpe comode. Ha la durata di 1 ora e 30 minuti.

Orario e Luogo di Incontro

Per consentire la partenza alle h. 10.30 e facilitare le operazioni di pagamento, l'orario di ritrovo è fissato alle h. 10.15 in viale Buoncammino, nel punto panoramico prima di Porta Cristina.
Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. 

Info e prenotazioni

E' richiesta prenotazione al numero 3484095448 via telefono o sms. Oppure tramite l'indizzo e-mail tour@eidesia.com. Sarà inviata conferma dell'avvenuta prenotazione.

Costi e modalità di pagamento

Il costo del tour è di euro 12,00 a persona e comprende il ticket d'ingresso alla Torre dell'Elefante dove non è consentito l'ingresso ai bambini al di sotto dei 7 anni. Per i bambini di età compresa tra i 7 ed i 12 anni, il costo del tour è di euro 6 e comprende l'ingresso alla Torre dell'Elefante. 

Per i pagamenti on line il costo a persona è di euro 10,00. 

Acquista subito il tuo biglietto

Tour di Domenica 12 Marzo

Scegli il tipo di biglietto:

Indietro