Due Donne, il potere, un Isola

Un intrigante visita al Palazzo Viceregio


Sede del Potere per numerosi secoli, il Palazzo Viceregio si impone nel cuore del quartiere medievale di Castello. Numerosi potenti e illustri personaggi, che hanno scritto la Storia della Sardegna e dell’Italia, hanno vissuto tra queste mura e abitato in queste stanze, ancora oggi impregnate di quell’atmosfera elegante e raffinata, tipica degli ambienti di corte. Due donne, Eleonora D’Arborea e Maria Cristina di Savoia sono state, in epoche diverse, simbolo del Potere di questo Palazzo e lo rappresentano ancora, insieme, al giorno d’oggi.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Il tour si svolgerà all’interno del Palazzo Viceregio (Piazza Palazzo, 1). Il percorso si snoderà all’interno delle Sale dove sarà possibile ammirare l’architettura, gli arredi, gli affreschi e le decorazioni che le abbelliscono e che raccontano la vita, gli usi e i costumi di quanti hanno frequentato, anche se per pochi istanti, il Palazzo lasciando un segno indelebile del proprio passaggio.

Punto d’incontro: piazza Palazzo

Tappa 1: il Piano Terra;

Tappa 2: Sala degli Alabardieri o Sala dei Ritratti;

Tappa 3: Sala della Bandiera;

Tappa 4: Sala Gialla;

Tappa 5: Sala Rossa;

Tappa 6: lo Studio del Re;

Tappa 7: la Sala del Consiglio.

 

DETTAGLI

Difficoltà: bassa. Ticket d’ingresso: € 2.50 (€ 4.00 in caso della presenza di eventuali mostre all’interno del Palazzo). Ingresso gratuito per bambini e studenti. NON sono presenti riduzioni per gli OVER 65.

Durata del tour: 90 minuti circa.

Accessibilità a persone con difficoltà motorie

Si consiglia abbigliamento comodo 

COSTI E PRENOTAZIONI 

Il costo della visita guidata è di 10,00 euro e comprende il ticket d'ingresso al Palazzo Viceregio. E' possibile prenotare al tel 3484095448, oppure scrivendo una mail a info@eidesia.com indicando un  nome e cognome ed il numero di persone per le quali si prenota.


Indietro