Esoterismo, scienza e magia a Cagliari tra XVIII e XX secolo

Alla scoperta del lato oscuro ed affascinante di Cagliari tra esoterismo, magia e massoneria


La Sardegna conserva ancora oggi tracce di una cultura rituale millenaria, che affonda le radici in un passato antichissimo permeato da tradizioni e culture esoteriche. E Cagliari, città del sole, accogliente e romantica, rivela altresì una personalità oscura e tenebrosa, capace di attrarre scienziati, alchimisti e massoni che giunsero nel capoluogo sardo alla ricerca dell’occulto.

 

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO

Ore 16.15, Piazza Arsenale, fronte Cittadella dei Musei. Il tour si svolgerà in data:

  • Sabato 28 Gennaio 

 

ORGANIZZAZIONE E DETTAGLI DEL TOUR

Il percorso si snoda attraverso alcuni luoghi simbolo dell’esoterismo dislocati tra i quartieri Castello e Marina. Durante la prima parte si visitano le due collezioni della Cittadella dei Musei dedicate alle Cere Anatomiche di Clemente Susini e all’arte siamese di Stefano Cardu. Si prosegue poi verso Piazza indipendenza e si conclude in via Principe Amedeo. La lunghezza è di circa 1,20 km.

QUALCHE CONSIGLIO...

Quest’escursione prevede percorsi a piedi di media difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. È sconsigliata alle persone con difficoltà motorie.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 2 ore. Per consentire la partenza alle ore 16.30 e facilitare le operazioni di prenotazioni e/o pagamento, l'orario di ritrovo è fissato alle 16.15.

Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. È richiesta prenotazione ai numeri 348.4095448 , telefono o sms, oppure all'indirizzo mail ornella.schirru@eidesia.com. Riceverete conferma dell'avvenuta prenotazione.

N.B. Le prenotazioni saranno ufficialmente chiuse alle ore 13.00 di sabato 28 Gennaio.

Le visite guidate sono svolte da guide turistiche professioniste iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo a persona di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il costo comprende anche i ticket per la visita al Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu e la visita al Museo delle Cere Anatomiche Clemente Susini. Il pagamento può avvenire sul posto oppure online al costo di 10 euro.

 


Indietro