I guardiani del tempo: i “Giganti” di Mont’e Prama e i misteri della civiltà nuragica

Enigmi, curiosità e misteri sulla storia dei grandi guerrieri di Sardegna


Le colossali sculture di pietra rinvenute nel 1974 a Cabras e oggi note come “Giganti” costituiscono uno tra i tanti tasselli mancanti alla piena comprensione della civiltà nuragica. Ma oltre ai comuni interrogativi su quale fosse il loro ruolo e che cosa potessero rappresentare, rimangono ancora irrisolti numerosi misteri. Perché sono giunti fino a noi in una così grande quantità di frammenti? Quando e in quali circostanze potrebbero essere stati distrutti?

ORGANIZZAZIONE E DETTAGLI DEL TOUR

A distanza di oltre trent'anni, i "Giganti" continuano a rappresentare una scoperta sensazionale, che permette di riscrivere pagine e pagine di storia. Il percorso si snoda interamente all’interno degli spazi espositivi del Museo Archeologico di Cagliari. Sarà dato risalto all’allestimento museale, con alcune piccole varianti sul percorso “tradizionale”, utili a comprendere al meglio l’importanza del patrimonio archeologico della civiltà nuragica in relazione ai celebri Giganti. 

QUALCHE CONSIGLIO...
Quest’escursione prevede percorsi a piedi di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di dislivelli e scale. È tuttavia accessibile anche ai diversamente abili. 

INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 1 ora e 15 minuti. Per consentire la partenza alle ore 16.45 e facilitare le operazioni di pagamento sul posto, l'orario di ritrovo è fissato alle 16.30.
Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. 
È richiesta prenotazione ai numeri 348.4095448 o 348.5223897, telefono o sms, oppure all'indirizzo mail info@eidesia.com. Riceverete conferma dell'avvenuta prenotazione.

Le visite guidate sono svolte da guide turistiche professioniste iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo a persona di 12 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il costo comprende il ticket per il Museo Archeologico.

Il pagamento può avvenire sul posto oppure online al costo di 10 euro per gli adulti.

Numero partecipanti

Indietro