Intrighi, congiure e delitti d’onore a Castello

Delitti, esecuzioni capitali e tradimenti tra le mura del quartiere Castello


Il libro di Castello, quartiere acropoli di Cagliari, ha molte pagine, alcune delle quali sono state scritte con il sangue. Congiure di palazzo, intrighi di corte, faide e regolamenti di conti riempiono le cronache di ogni tempo, conservando antiche memorie che ancora riecheggiano tra le spesse mura in attesa di riscatto.

ORARIO E LUOGO D'INCONTRO

Domenica 16 Ottobre ore 10.00, Piazza Arsenale (fronte Cittadella dei Musei)

ORGANIZZAZIONE E DETTAGLI DEL TOUR
 

Dalla Piazza del Regio Arsenale si accede all’interno dell’antica roccaforte pisana. Si incontra la Torre di San Pancrazio, luogo di avvistamento e difesa poi trasformato in luogo di sofferenze e prigionia. Qui venivano incarcerati nobili ribelli, testimoni scomodi, eretici e streghe, entrati in qualche modo in combutta con il Regno di Spagna. Lasciando la Piazza indipendenza, poco distante, si raggiunge il cuore pulsante del “Castello”, con i suoi edifici da sempre al centro del potere: il Palazzo viceregio, il Palazzo di Città e la Cattedrale, che nascondono oscuri segreti che ancora riecheggiano tra le spesse mura dell borgo. Sono storie di tradimenti, congiure, infedeltà e sanguinosi delitti che hanno bagnato la terra che ancora le custodisce nella memoria dei suoi abitanti.

QUALCHE CONSIGLIO...

Quest’escursione prevede percorsi a piedi di media difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. È sconsigliata alle persone con difficoltà motorie. Si consiglia un abbigliamento comodo.

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Per consentire la partenza alle ore 10.15 e facilitare le operazioni di prenotazioni e/o pagamento, l'orario di ritrovo è fissato alle 10.00.
Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. 
È preferibile prenotazione ai numeri 348.4095448 o 348.5223897, telefono o sms, oppure all'indirizzo mail info@eidesia.com. Riceverete conferma dell'avvenuta prenotazione.
N.B. Le prenotazioni saranno ufficialmente chiuse alle ore 20.00 di sabato15 Ottobre.

Le visite guidate sono svolte da guide turistiche professioniste iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo a persona di 8 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il pagamento può avvenire sul posto oppure online al costo di 7 euro.

numero partecipanti

Indietro