Is Animeddas: spiriti, leggende e antiche tradizioni popolari per celebrare il culto dei morti

Tour guidato alla scoperta dei principali riti, credenze e creature fantastiche legate al culto dei defunti


Ancor prima che il Cristianesimo attribuisse al 1 Novembre la festa di Ognissanti, in Sardegna esistevano antichi rituali atti a commemorare le anime dei morti. Sono innumerevoli le leggende che narrano come, in occasione della notte dedicata a tutti i defunti, le anime dei trapassati abbiano libera circolazione fra i vivi. Tali credenze popolari hanno dato origine nei secoli a tutta una serie di rituali, più o meno simili in varie parti dell’isola, che oscillano tra il sacro e il profano, chiamando in causa figure mostruose scaturite dalla fantasia e dalla superstizione.

DATE, ORARIO E LUOGO D'INCONTRO

Il tour si svolge nelle seguenti date e orari:

  • Lunedì 31 Ottobre ore 17.00, via Ravenna (fronte parco di Bonaria)

  • Martedì 1 Novembre ore 17.00, via Ravenna (fronte parco di Bonaria)

ORGANIZZAZIONE E DETTAGLI DEL TOUR

Il percorso si snoda al confine del quartiere Villanova, interessando le aree archeologiche di San Lucifero, San Saturnino e Bonaria. La lunghezza è di circa 1, 5 km.

QUALCHE CONSIGLIO...
Quest’escursione prevede percorsi a piedi di bassa difficoltà, su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. E' quindi sconsigliato alle persone con difficoltà motorie. Si consiglia un abbigliamento comodo.

INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 2 ore. Per consentire la partenza alle ore 17.15 e facilitare le operazioni di pagamento, l'orario di ritrovo è fissato alle 17.00.
Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. È richiesta prenotazione ai numeri 348.4095448 o 348.5223897, telefono o sms, oppure all'indirizzo mail info@eidesia.com. Riceverete conferma dell'avvenuta prenotazione.

Le visite guidate sono svolte da guide turistiche professioniste iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo a persona di 8 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il pagamento può avvenire sul posto oppure online al costo di 7 euro per gli adulti.

numero partecipanti

Indietro