Accompagnatore Escursionistico

valido ai fini dell’iscrizione all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE Altresì valido per l’abilitazione professionale come guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 20/2006 previa laurea in materie scientifiche


  con il patrocinio di , organizza un corso professionale volto alla formazione ed abilitazione della figura di Guida Ambientale Escursionistica.

PROFILO PROFESSIONALE

 

La guida ambientale escursionistica è  una figura importante nell’ambito dell’accompagnamento turistico. Il suo ruolo è quello di accompagnare a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica e primo soccorso nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche, allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.

ABILITAZIONE PROFESSIONALE

È guida ambientale-escursionistica chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in ambienti terrestri o acquatici, compresi parchi ed aree protette, illustrandone le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, faunistiche, botaniche e geologiche.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Lavoro autonomo, in cooperative di servizio, in imprese turistiche, negli enti parco, nella Pubblica Amministrazione, in associazioni ed enti dove sia richiesta la sua professionalità.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il corso è rivolto ad un massimo di 13 partecipanti, laureati in discipline afferenti alle materie biologiche e naturali, ambientali, geologiche, agrarie e forestali o titoli equipollenti.

 

Durata, modalità e sede di svolgimento

Il corso si articola in 140 ore suddivise in moduli didattici teorico-pratici per la durata complessiva di 3 mesi e mira a formare ed inquadrare professionalmente la figura di accompagnatore escursionistico.

Le lezioni frontali si svolgono presso la sede della società Eidèsia, sita in Quartu Sant’Elena (Ca). Il costo complessivo è di €950,00 iva inclusa e comprende il materiale didattico (tra cui due testi di approfondimento) e la quota assicurativa nominale per la durata di un anno. A conclusione del percorso formativo è previsto un esame finale, volto a verificare l’effettivo grado di apprendimento da parte degli allievi. Il superamento dell’esame garantisce partecipanti l’acquisizione del titolo di accompagnatore escursionistico valido ai fini dell’iscrizione all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE ed altresì valido per l’abilitazione professionale come guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 20/2006 previa laurea in materie biologiche e naturali, ambientali, geologiche, agrarie e forestali o titoli equipollenti.

DOCENTI

Le lezioni frontali e le attività pratiche, comprese quelle inerenti il tirocinio in affiancamento, sono svolte da docenti esperti nelle discipline d’insegnamento previste dal profilo e riconosciuti dall’Aigae, tra cui professionisti iscritti nei rispettivi albi e /o collegi professionali, tecnici e istruttori altamente specializzati per quanto concerne le applicazioni pratiche o riconosciuti presso le associazioni nazionali di categoria o di settore.

PROGRAMMA

24 h. teorico-pratiche: CONDUZIONE

inquadramento legislativo della professione
analisi di professioni "concorrenti" svolte in regime di esclusività
profili di responsabilità
problematiche assicurative
criteri di risk management
tecniche di conduzione in relazione ai diversi tipi di gruppi/utenti
criteri di progettazione di uscite e programmi di viaggio riferiti a diversi gruppi/utenti
prevenzione dei pericoli nell'accompagnamento escursionistico professionali
allerta soccorsi, gestione gruppo durante l'emergenza, collaborazione coi soccorritori

24 h. teorico-pratiche: TOPOGRAFIA ED ORIENTAMENTO STRUMENTALE

topografia generale e applicata
orientamento strumentale con bussola e altimetro
cenni sull'utilizzo del GPS

10 h teorico : CONOSCENZA DELLE TIPICITA’ NATURALISTICO-AMBIENTALI ED ARCHEOLOGICHE DELLA SARDEGNA

fondamenti di archeologia e storia dell'architettura della Sardegna
fondamenti di geologia, botanica e fauna della Sardegna

33 h pratico: PROJECT WORK

progettazione di  una uscita per turismo sociale
progettazione di  una uscita per scolaresca 
progettazione di una uscita per piccolo gruppo incoming di agenzia
progettazione di un trekking o cammino a lunga percorrenza

8 h teorico-pratiche: ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO 

24 h. teorico-pratiche: ESCURSIONI DIDATTICHE

Escursioni ed uscite didattiche di conoscenza del territorio in affiancamento a guide abilitate, volte all’ applicazione delle tecniche apprese.

12 h. teorico:  IL MARKETING PER LA GAE

il marketing B2B: promuoversi presso le agenzie di viaggi

5 h esame finale teorico/pratico