Corso di Guida Ambientale Escursionistica


Sono aperte le iscrizioni al corso autofinanziato per Guida Ambientale-Escursionistica (GAE) realizzato dall’Agenzia Formativa MCG soc. coop., autorizzato dall’Assessorato del lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna. Il corso è un requisito abilitativo per l’accesso alla professione di cui alla L. R. 18 dicembre 2006 n. 20.

LA FIGURA PROFESSIONALE -  La GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA accompagna per professione persone singole o gruppi di persone in ambienti terrestri o acquatici, compresi parchi e aree protette, illustrandone le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, faunistiche, botaniche e geologiche. Per esercitare la professione, occorre essere iscritti al Registro Regionale delle Guide Ambientali Escursionistiche tenuto dalla Direzione generale del Turismo, Artigianato e Commercio. Tra i requisiti abilitativi minimi per l’accesso alla professione vi è l’attestazione di frequenza ad un corso di almeno 600 ore riconosciuto dalla Regione dalla Sardegna diretti allo svolgimento della specifica attività di guida ambientale-escursionistica.

La figura professionale è inoltre inserita nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) della Regione Autonoma della Sardegna con il codice: 56137.

 

IL CORSO - Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, articolate in: 240 ore di teoria, 360 di pratica e 100 ore di stage. Le attività si svolgeranno in collaborazione con EIDESIA Arte Turismo Ambiente Srls e Destinazione Sulcis, operanti in Sardegna nel settore del turismo ambientale e naturalistico.

SEDE CORSUALE

Le attività d’aula si svolgeranno ad Elmas (CA) in Via Eligio Perucca n°1. Le attività pratiche e di stage si svolgeranno presso strutture e sedi individuate da MCG.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a 25 soggetti in possesso dei seguenti requisiti: domicilio e residenza in Sardegna; maggiore età; possesso di laurea, almeno triennale, in almeno uno dei seguenti campi relativi alle scienze: Geografiche, Geologiche, Naturali, Ambientali, Territoriali, Paesaggistiche, Agrarie, Forestali, ai sensi di quanto stabilito a livello regionale per l’esercizio della professione.  

Non sono previsti vincoli di ingresso in merito alla condizione occupazionale: saranno infatti ammessi a partecipare inoccupati, disoccupati o occupati.

LE MATERIE DELLE LEZIONI

Il Territorio: natura, ambiente, turismo ambientale e sostenibile  e servizi turistici correlati; Marketing turistico; Strumenti per la professione; Progettare itinerari; Relazione con il cliente; Normativa di settore; Primo soccorso; Lingua inglese; Il mondo del lavoro: mercato del lavoro, spirito d'iniziativa ed imprenditorialità; Informatica per la professione

ATTESTAZIONE FINALE - Ai sensi della Det. 56434/6545/FP verrà rilasciata la Certificazione di Unità di Competenze.

MODALITA’ DI SELEZIONE -  Colloquio individuale

COSTO

€ 1.900,00 (millenovecento/00) + iva, pagabile a rate

MODALITA’DI ISCRIZIONE

I candidati in possesso dei requisiti dovranno compilare il modulo di iscrizione, allegando:

Copia Documento Identità in corso di validità e del Codice Fiscale;

Curriculum vitae aggiornato in formato europass;

Copia Ricevuta bonifico bancario della quota di iscrizione.

Il modulo, compilato in ogni sua parte e corredato degli allegati obbligatori, dovrà essere inviato entro il 15 gennaio 2018 all’indirizzo mail: info@mcg.coop (la documentazione originale dovrà essere consegnata al momento della selezione).

 

Scarica il modulo di iscrizione


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Scarica la scheda corso

Scrivi a: info@mcg.coop

Telefona: 070/7732333; 340/6791973