Workshop su La Fotografia. Raccontare per immagini

La narrazione emozionante dei luoghi e delle persone con scatti fotografici di qualità.


“La fotografia è un arte, e come tale per praticarla ci vuole talento, ma la si può anche apprendere”.

Sempre più numerosi sono i turisti che si muovono verso destinazioni inesplorate, dove poter vivere esperienze uniche ed immortalare con i propri scatti gli attimi di scoperta.Sempre più numerose sono le guide professioniste e gli operatori del settore turistico che necessitano di veicolare i contenuti delle proprie proposte anche attraverso le immagini fotografiche. La fotografia dunque ha assunto un ruolo fondamentale per la veicolazione di contenuti, per la narrazione delle esperienze vissute e la trasmissione delle emozioni. 

Il workshop sul turismo fotografico nasce dall’idea di potenziare le competenze comunicative mediate dalle immagini attraverso la fotografia veicolata dall’uso dei social network.

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto ai privati e aziende amanti della fotografia, agli operatori della filiera turistica, alle guide turistiche ed ambientali, alle guide sportive motivate ad affinare le conoscenze e le competenze inerenti la comunicazione visiva attraverso la fotografia di qualità. Non è necessario essere esperti della fotografia, ma semplicemente esserne appassionati. 

Costruzione del workshop

Un vero e proprio laboratorio di idee e soprattutto di esperienze, attraverso cui acquisire le tecniche di base per produrre delle fotografie di qualità. Il tutto con l'obiettivo di far vivere un’esperienza concreta di condivisione off line e on line, di conoscenza e di affinamento delle competenze di comunicazione visiva.

Programma 

Relatore: Lino Cianciotto

Le attività saranno svolte in una giornata, suddivise tra l’aula e l’esterno, dove i partecipanti saranno  opportunamente guidati anche alla realizzazione di immagini e alla loro analisi.

h. 9.30 -13.30: attività in aula

  • Documentare con la fotografia: un valido mezzo per una comunicazione efficace nel mondo del turismo
  • Progettare i documenti  fotografici con particolare riferimento al turismo outdoor
  • Importanza delle attrezzature per la ripresa fotografica
  • Come realizzare immagini fotografiche
  • Analisi dei documenti fotografici prodotti e loro archiviazione

13.30-14.30  pausa pranzo

15.00-18.00: attività outdoor. Sarà condotta un'attività laboratoriale per le vie della città, coerenti con quanto trattato in aula e finalizzate a sperimentare subito le tecniche proposte.

Costi, sconti e iscrizioni

Il costo del workshop è di €50,00 +iva .

Per chi partecipa al workshop su Instagram del 17 febbraio, è riservato lo sconto del 30%, per cui il costo è di euro35,00+iva!

Il costo è comprensivo della giornata di formazione esperienziale indoor e outdoor, materiale didattico, welcome kit ed attestato finale di partecipazione. Il pranzo sarà a carico dei partecipanti e sarà possibile fruire di un business lunch al costo di €15,00 presso l’Hotel Flora. Per procedere con l’iscrizione, occorre inviare il modulo d’iscrizione compilato e firmato all’indirizzo info@eidesia.com .

Sede e data

Venerdì 1 Marzo h. 9.30 presso la sala convegni dell’Hotel Flora, via Sassari n. 45, Cagliari.

Relatore: Lino Cianciotto

Fotografo professionista, collabora con diverse agenzie, case editrici, magazine a diffusione locale e nazionale da quasi 30 anni.  Tra le diverse opere è Autore delle Guide “La Costa delle miniere”, Iglesiente selvaggio” e “Sardegna sud ovest”, pubblicate con Edizioni Enrico Spanu.Lino è anche una guida ambientale escursionistica abilitata RAS e professionista, opera in Sardegna nell’organizzazione di “vacanze attive” nel sud ovest dell’Isola e nella Barbagia da quasi 30 anni e specializzato, tra le altre cose, nell’ambito dello sviluppo locale integrato e del turismo eco-sostenibile. Appassionato dell’ambiente naturale sin da giovane, Lino ha praticato la speleologia, l’arrampicata sportiva, la canoa, ma anche il trekking e la mountain bike che continua tutt’oggi.Attualmente titolare di Naturalmente Sardegna, www.naturalmentesardegna.org.